La vera sorgente dell'arte è il nostro cuore


 

Caspar David Friedrich

5 Settembre 1774

“L’uomo, il pittore, non ha altra risorsa all’infuori della propria spiritualità, da cui derivano l’originalità e l’unicità dei suoi dipinti”.

E’ uno dei più importanti rappresentanti del «paesaggio simbolico», Nei suoi dipinti l'artista svolge un tema tipico della filosofia romantica: la solitudine dell'uomo nell'universo che egli suggerisce senza ricorrere a immagini simboliche, ma dipingendo le cose vicine e comuni con premurosa attenzione. Nelle sue opere è l’anelito umano all’unione con l’infinito e la struggente melanconia della nostra piccolezza di fronte a questo grande mistero che è la “vita”.

Le sue sono opere di intensa spiritualità che ci esortano a “guardare” con occhi trascendenti la natura e lo spazio sconfinato per scorgervi la divinità.

Cieli infiniti, tempeste, nebbia, foreste, ruderi e croci sono elementi ricorrenti nei paesaggi del pittore…

Ho sempre amato questo artista nel quale riconosco la mia stessa melanconia quando mi annullo come essere di fronte alla bellezza sublime e infinita di un tramonto, di un mare in tempesta, di un bosco silenzioso, di una dirompente cascata, di un solitario lago in cui si rispecchia la Luna, quando contemplo la natura espressione divina della Creazione e mi sento parte di essa ma consapevole di esserne solo un frammento in questa vastità.


Frasi di Friedrich «Sublime è per me un principio immenso, un qualcosa che vola più in alto di un uccello, che corre più veloce di un ghepardo, che è più impetuoso della tempesta, che è più dolce di un bacio

Chiudi i tuoi occhi corporei, così potrai vedere la tua immagine innanzitutto con gli occhi dello spirito.

 L'unica vera sorgente dell'arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Un'opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto artificio. Ogni autentica opera d'arte viene concepita in un'ora santa e partorita in un'ora felice, spesso senza che lo stesso artista ne sia consapevole, per l'impulso interiore del cuore.

The pure, frank sentiments we hold in our hearts are the only truthful sources of art. A painting which does not take its inspiration from the heart is nothing more than futile juggling. All authentic art is conceived at a sacred moment and nourished in a blessed hour; an inner impulse creates it, often without the artist being aware of it

 

Eliana de Rienzo Guerzi 7


Commenti

Post più popolari